[email protected]!

In tempi di apéro géant alla francese, Venezia, capitale dello spritz, certamente non è da meno soprattutto dal punto di vista dello stile: dopo il successo dell’ [email protected]! nel 2009, quest’anno, ogni lunedì di maggio ritorna, grazie ad Aperol,  l’appuntamento con l’Happy Spritz nel giardino di Peggy Guggenheim dalle 19 alle 21.30.

foto: Andrea Sarti/CAST1466
foto: Andrea Sarti/CAST1466

L’edizione 2010, che festeggia il trentennale della Collezione, oltre al programma musicale curato da Riky Russo/In Orbita, prevede la partecipazione di MTV come media partner dell’evento.
L’opening delle serate veneziane è affidato al triestino dj Stoner, con il suo raffinato mix di sonorità multietniche. Seguiranno Frankie HI NRG MC + Miguel Selekta (Venezuela) con tematiche sociali e hip-hop; la dj Nanou, dal black groove al new funk; il rapper Dargen D’Amico per chiudere il 31 maggio con l’Electrosacher dj’s collective.
Socialità, musica e arte moderna e contemporanea costituiscono gli ingredienti speciali dell’aperitivo nello storico Palazzo Venier dei Leoni, che Peggy Guggenheim acquistò nel 1949, precedentemente appartenuto alla marchesa Casati, eccentrica musa dannunziana. Qui, nel cuore di Venezia, la più famosa mecenate americana ha ospitato opere ed artisti delle avanguardie del XX secolo, da Duchamp a Max Ernst, Brancusi, Picasso.

Questo giardino delle meraviglie e le stanze del Palazzo infatti conservano ancor oggi intatta l’aura di una realizzazione utopica che Peggy riuscì ad imprimervi indelebilmente, ossia la magia dell’incontro tra arte e vita quotidiana. Qui oggi è possibile ritrovarsi e conversare accanto ad alcune delle più belle opere d’arte contemporanea: fra mostri sacri quali Arp, Moore, Giacometti e gli artisti più significativi delle ultime generazioni, tra i quali lo strepitoso Anish Kapoor del 2007.
Per una migliore fruizione della Collezione anche quest’anno, in concomitanza con le serate Happy Spritz, sarà possibile scaricare gli Ice Cubes dalla web radio di Ca’ Foscari: si tratta di mp3 con i contributi audio sui capolavori della Collezione (blog.radiocafoscari.it/senzatitolo).
L’ingresso a 7 euro (gratuito per i possessori dello Young Pass, sotto i 26 anni) dà il diritto a due spritz e consente la visita alla collezione permanente ed il godimento dell’impareggiabile incentivo alla creatività rappresentato dagli oggetti d’arte, artigianato, editoria e design scaturiti dall’espressione dell’idealismo otto-novecentesco oggi in esposizione nella nuova mostra Utopia Matters: dalle confraternite al Bauhaus aperta il 1° maggio e visitabile fino al 25 luglio 2010.

Happy Spritz 2010
Collezione Peggy Guggenheim
Palazzo Venier dei Leoni
Dorsoduro 701
I-30123 Venezia

Tutti i lunedì di maggio (3, 10, 17, 24, 31), dalle 19 alle 21.30
tel: 041.2405.440/419 | fax: 041.520.9083
e-mail: [email protected] | http://www.guggenheim-venice.it

Beyoung (New)
Young Pass 19 €
(fino ai 26 anni non compiuti)
Tessera personalizzata
Calendario eventi riservato ai soci
Comunicazione esclusivamente via e-mail
Invio delle e-news mensili
Entrata gratuita ai principali musei di arte moderna in Italia
Sconto del 30% sul catalogo della collezione permanente
Sconto del 15% nei negozi e Café della Collezione Peggy Guggenheim
Accesso alla biblioteca
Sconto sull’audioguida della collezione permanente
Guggenheim Membership card: vedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *