I piatti dell’Utopia

Piatti di Utopia - ph. Andrea Sarti/CAST1466
Piatti di Utopia - ph. Andrea Sarti/CAST1466

Fino al 25 luglio l’ Executive Chef del Gritti Palace di Venezia, Daniele Turco, invita i clienti del Ristorante Club del Doge alla degustazione di un coloratissimo Menu ispirato alle opere della mostra Utopia Matters. Dalle confraternite al Bauhaus, recentemente inaugurata al Museo Peggy Guggenheim.
Dall’antipasto al dessert le quattro creazioni dello Chef, il cui motto è Accostare senza mai coprire, fissano i momenti salienti della mostra veneziana, che prende le mosse dal purismo dei Nazareni per addentrarsi nella visione spiritualizzata della natura degli americani Cornish e nella dissoluzione analitica del paeseggio Neoimpressionista, concludendosi con la nuova sintesi formale dei Costruttivisti russi.
La pittura di tocco dei Neoimpressionisti, che dall’accostamento scientifico di colori puri e brillanti genera il mosaico dell’immagine, ha ispirato la tricromia dell’entrée, costruita sul piatto con insalata ricciola, gamberi rossi e piovra con acqua di pomodoro, gin, sedano e misticanze.
All’ideale di fratellanza e di vita ascetica della confraternita dei Nazareni è dedicata la scelta delle materie prime essenziali che compongono il primo piatto: paccheri in salsa di calamaretto con cerfoglio, piselli novelli e briciole croccanti profumate agli agrumi.
La visione panica ed estetizzante dell’utopia e della natura rappresentata nelle opere degli artisti americani della Cornish Colony è concettualmente ripresa ed esaltata nella portata di pesce con tranci di coda di rospo, salsa ai ricci di mare e corallo, adagiati sul prato verde fiorito.
Dalla folgorante intuizione formale del Costruttivismo Russo, infine, prende le mosse la composizione geometrica di parallelepipedi in bicromia, che valorizza gli ingredienti primari di un dessert semplice e gustoso: mousse di ricotta con marmellata di lamponi.
Il menù Utopia è un’esperienza estetica e sinestesica basata sull’attenzione per i sapori naturali, da gustare sulla terrazza del Gritti Palace contemplando una magnifica veduta di Venezia.
Le bevande sono incluse e, per 115 euro a persona, è compreso anche l’ingresso alla mostra.

Per chi desidera godere anche dell’ospitalità a cinque stelle dell’Hotel, potrà usufruire del Pacchetto “Art & Cuisine” o del Pacchetto Family che comprende la Guggenheim Family Card.

Utopia Matters. Dalle confraternite al Bauhaus
Palazzo Venier dei Leoni
Dorsoduro 701
I-30123 Venezia
Aperture 10-18 tutti i giorni
Chiuso il martedì e il 25 dicembre
tel: 041.2405.440/419
fax: 041.520.9083
e-mail: [email protected]

Club del Doge Restaurant
Hotel Gritti Palace
Cpo. S. M. del Giglio
31024 Venezia
Per informazioni e prenotazioni
contattare The Westin Europa & Regina
tel. +39 041 240 0001
www.starwoodhotels.com/venice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *