Obiettivo Donna al Digital Photo Fest di Lucca

LDPFFino al 12 dicembre, La Donna è protagonista della sesta edizione del  festival internazionale di fotografia e video arte di  Lucca, LUCCADigitalPHOTOfest: 17 mostre, workshop, conferenze di grandi autori, incontri al Photocafè hanno invaso il centro storico della città toscana.

Ospite d’onore del Festival quest’anno è l’artista statunitense Sandy Skoglun, presente a Villa Bottini fino al 30 gennaio con la retrospettiva The power of imagination, ricca delle sue immaginifiche messe in scena.
Tra le molte iniziative, è da menzionare a Palazzo Ducale l’anteprima assoluta la mostra “Bye bye baby, Marylin”,   un’ottantina d’immagini della collezione Giuliana Scimé che presentano l’attrice icona della sensualità nell’interpretazione di grandi fotografi come Richard Avedon, George Barris, Bruno Bernard Andre de Dienes, John Florea, Philippe Halsman, Tom Kelley, Bert Stern, ma anche di professionisti che l’hanno ritratta nel set e nel privato. Ci sarà inoltre una sezione “Marilyn e il desiderio collettivo” , con oggetti rari e divertenti ispirati alla diva.
Sempre a palazzo ducale, la mostra Horst P. Horst, 50 foto di moda, ritratti e studi di nudo, tra cui rarissime stampe vintage e al platino di  uno dei più celebrati fotografi glamour, ma anche un’esposizione più intima, con le foto di  Francesca Woodman (collezione Sozzani).

Sandy Skoglund,Revenge of the Goldfish, © 1981
Sandy Skoglund,Revenge of the Goldfish, © 1981

In altre sedi, si prosegue con Il dono analisi di Giorgia Fiorio (patrocinio Unesco),10013 – TriBeCa di Donna Ferrato( The W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography 1985).
Not only Women di Michel Comte, Paralipomeni di Paola Binante, Il Teatro della Vita di Jan Saudek, Cvetana Maneva, ritratto-istallazione dei due artisti bulgari
Boris Missirkov e Georgi Bogdanov, quindi Di treni, di sassi e di vento, lavoro sulle comunità di zingaridi Sara Munari che ha vinto il Roberto de Carlo – LUCCAdigitalPHOTO Contest 2010 e infine le 200 World Press Photo,  premiate quest’anno dalla World Press Foundation.

Per la video arte, La messa è finita. La rinascita delle chiese sconsacrate in Italia di
Andrea Di Martino  (premio Amilcare Ponchielli 2010) , Prison Privacy, istallazione dell’artista greca Rania Bellou, Revolution, Doomed, Love, trilogia di video dell’australiana Tracey Moffatt, Omaggio a Luigi Nono N°1 video di Nicola premio LUCCAdigitalVIDEO Contest .2010, lavoro dedicato al compositore veneziano nel ventennale della sua scomparsa
Domenica 5 dicembre all’Auditorium di San Micheletto, giornata speciale d’incontri e dibattiti  alla presenza di Joe Petersburger, vincitore del I° premio nella categoria Natura, della fotografa ritrattista brasiliana Monica Silva, di Nancy Fina, una delle più famose fotografe di moda e glamour e per finire, appuntamento con la Pin Up Art di Carlo Pieroni.

LUCCADigitalPHOTOfest
Varie sedi nel centro storico di Lucca,
fino al 12/30 dicembre 2010
tel +39 05831800106 , +39 05831800106
email: [email protected]
web: www.ldpf.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *