Piranesi a Venezia: ultimo weekend

Giovan Battista Piranesi, veduta della Piramide Cestia, XVIII sec.
Giovan Battista Piranesi, veduta della Piramide Cestia, XVIII sec.

Imperdibile: ‘Le arti di Piranesi. Architetto, incisore, antiquario, vedutista e designer’, ideata e realizzata da Michele de Lucchi, curata da Giuseppe Pavanello e Adam Lowe, fino al 9 gennaio alla Fondazione Cini di Venezia.

Una mostra innovativa, multiforme e multimediale quella che la Fondazione Cini ha allestito sul genio di Giovan Battista Piranesi.
Le ermetiche vedute secentesche del veneziano sono accostate alle opere fotografiche che Gabriele Basilico ha scattato negli stessi siti; parte dell’arredo della mostra è costituito da scenografiche gigantografie e da suggestive riproduzioni in tridimensione dei complessi oggetti piranesiani; inoltre è possibile consultare i due taccuini d’artista in touch-screen e, per di più, una particolarissima ricostruzione video rende possibile l’addentrarsi nell’oscura complessità delle famose Carceri. Tutto ciò corrisponde all’aspetto innovativo di questa esposizione.
Lo studioso apprezzerà invece l’omaggio che la Fondazione Cini tributa al grande incisore veneto esibendo una selezione di oltre trecento opere grafiche originali tratte dalle proprie collezioni ed esemplarmente esposte in ordine cronologico e tematico. Emergono inoltre, come da programma, le diverse espressioni dell’arte di Piranesi, come il design di oggetti e di mobili, i progetti architettonici (quasi mai realizzati ma molto copiati da schiere di artisti nei secoli successivi) le ricostruzioni e le mappe della Roma antica e del suo patrimonio che costituirono la fonte iconografica primaria dell’ispirazione piranesiana. Un appuntamento da non mancare.
Prossimamente: l’approfondimento di Art in Italy sulla mostra.

Le arti di Piranesi. Architetto, incisore, antiquario, vedutista e designer
Fondazione Giorgio Cini
Isola di San Giorgio Maggiore
fino al 9 gennaio 2011
10.30 – 18.30 chiuso il martedì
Tel. 199.199.111
www.cini.it

2 risposte a “Piranesi a Venezia: ultimo weekend”

  1. I got some wonderful materials from Alessandro Martoni, one of the curators of this exhibition, and sooner or later I am going to publish it – when downloded it all, the matter is… it is a lot and very good!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.