Bologna Arte / Mambo Summertime


Tomorrow is the question, foto ZimmerFrei al MamBo di Bologna
Tomorrow is the question, foto ZimmerFrei al MamBo di Bologna

MaMbo Summertime: fino al 22 settembre 2011 l’Arte anima Bologna. Il Museo d’Arte Moderna di Bologna e le altre sedi dell’Istituzione GAM partecipano infatti al progetto in collaborazione con le Muse, promosso da Comune di Bologna, con la Rassegna MAMbo Summertime, che propone numerosi appuntamenti per il pubblico, tra cui: incontri, concerti, conferenze, spettacoli, attività didattiche per bambini e adulti, che affiancano l’attività espositiva.
Fino al 28 agosto 2011- Zimmerfrei-Campo Largo – Per la sua prima mostra antologica in uno spazio museale, ZimmerFrei presenta un gruppo di opere appositamente realizzate per il MAMbo e una selezione di lavori che testimoniano la multiforme attività del gruppo formato nel 2000 da Massimo Carozzi, Anna de Manincor e Anna Rispoli. Video, installazioni, ambienti sonori, fotografie, dispositivi ottici e luminosi compongono le tappe di un’esplorazione del paesaggio naturale, della città – dai centri storici alle periferie – e dell’universo sociale contemporaneo in cui vengono individuati di volta in volta luoghi, immagini, narrazioni, tonalità emotive inattese.

Tomorrow is the question - particolare - foto Massimo Valicchia al MamBo di Bologna
Tomorrow is the question - particolare - foto Massimo Valicchia al MamBo di Bologna

Tra le proposte estive di rilievo: Design interviews presso il bookshop Corraini, laboratori artistici per i più piccoli ” Una settimana al Museo”, Rassegne di film d’artista a cura di ArtArtWork in lingua originale e visite guidate con ciceroni d’eccezione ospiteranno i bolognesi e i visitatori nella lunga e calda estate emiliana. E poi spettacoli, concerti ed eventi serali della Terrazza del Mambo arricchiranno il programma per tutti i gusti e le età.
In particolare segnaliamo le iniziative del Progetto Aelia Media, progetto con cui Pablo Helguera ha vinto la prima edizione del Premio Internazionale di Arte Partecipativa promosso dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e ospitato presso Villa delle Rose, una delle sedi del Mambo.

Francesca Miglioli

MaMbo Summertime
Museo Morandi
Palazzo d’Accursio
Piazza Maggiore, 6
40121 Bologna
orari: mar – ven 11.00 – 18.00, sab, dom e festivi 11.00 – 20.00
tel +39 051 2193338
tel +39 051 2193294

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.