
Rush finale per Hugo Pratt – Brr… Brrr!, evento espositivo dedicato al celebre maestro del fumetto internazionale.
La mostra è stata allestita all’interno della Biblioteca Civica di Pordenone e comprende 12 splendide serigrafie della serie The British winter’s grenadiers (70×70) edite nel 1967 dalla Galleria veneziana L’Elefante e altri lavori grafici del periodo tra cui un raro dipinto su tela dal titolo Quiete in tintagel (1964) .

Le opere tutte originali e provenienti dalla collezione di Arte Contemporanea del vicentino Giobatta Meneguzzo sono arricchite da libri d’epoca e volumi rari reperiti dal critico del fumetto e studioso dell’opera di HP, Salvatore Oliva.
Scambiamo due parole con quest’ultimo, già curatore nel corso del 2011 della mostre: Eroi oltre i confini. Giulio De Vita, allestita al ParCo di Pordenone, Stefano Babini e il mio amico HP, Gli Alpini di Achille Beltrame 1915/18 in occasione del KFestival di Villa Manin di Passariano.
Come è nata l’idea di Brr.. Brrr?
È un’iniziativa voluta dalla Direttrice della Biblioteca Civica di Pordenone, Ofelia Tassan Caser , in collaborazione con il collezionista Giobatta Meneguzzo, direttore del singolare Museo Casabianca di Malo, dedicato principalmente all’arte Pop. Un’esposizione che voleva sottolineare la vivacità grafica degli anni ’60 proponendo un artista del fumetto come Hugo Pratt.

La direttrice della Civica, conoscendo le mie” inclinazioni prattiane”, mi ha consultato per l’allestimento delle rare opere da integrare con i fumetti del maestro di Malamocco. Così, da una prima ideazione limitata a mostrare solo l’opera serigrafica, si è arrivati ad una singolare concezione espositiva in felice osmosi con i libri.