Rush finale per gli Inca a Brescia

Testa di felino in rame dorato e Spondylus. Cultura Moche.
Testa di felino in rame dorato e Spondylus. Cultura Moche.

Grandi numeri per la mostra “Inca, origine e misteri delle civiltà dell’oro” in Santa Giulia a Brescia, città che ha saputo sapientemente rivalutare il proprio patrimonio artistico nell’ultimo decennio e proporre eventi d’arte di rilievo internazionale.

Molto apprezzato anche l’ultimo, dedicato alla civiltà Inca, e che offre oggi e domani domenica 27 giugno l’ultima occasione per una visita, occasione già colta da almeno 220mila visitatori.
Oltre duecentocinquanta capolavori provenienti dai più importanti Musei del Perù, tracciano un viaggio unico alla scoperta delle civiltà dell’oro, attraverso i riti che le hanno caratterizzate.  Mummie perfettamente conservate, preziosissimi reperti in oro, argento, piume, legno, pietre preziose e ceramica: un percorso attraverso i misteri dei popoli preincaici. La mostra è stata concepita in occasione delle celebrazioni del
bicentenario dell’indipendenza dell’America latina e gode del patrocinio dell’Ambasciata del Perù in Italia.
La mostra è ospitata dal Museo di Santa Giulia in Via Musei, 81/b, bellissimo museo della città lombarda. Unico in Italia e in Europa per concezione espositiva e per sede, il Museo di Santa Giulia si sviluppa all’interno degli ambienti dell’antico monastero benedettino femminile di fondazione longobarda, intitolato a San Salvatore e Santa Giulia.
Ingrandito e arricchito a più riprese nel corso dei secoli, il monastero, grazie alla stratificazione delle sue strutture avvenuta nel corso del tempo, rappresenta una mirabile sintesi dei momenti salienti della cultura architettonica e figurativa dall’alto medioevo al tardo rinascimento e oltre, con aree archeologiche di grande suggestione, chiostri e chiese affrescate. Al suo interno i percorsi museali consentono un viaggio attraverso l’archeologia, la storia e l’arte di Brescia dalla preistoria a oggi (mirabile la Domus dell’Ortaglia del II – III secolo d.C.).
Inca, origine e misteri delle civiltà dell’oro
Museo di Santa Giulia in Via Musei, 81/b
Da lunedì a giovedì, ore 9.00 – 19.00
Da venerdì a domenicaore 9.00 – 20.00
Info e prenotazioni: numero verde 800 775083
http://www.incabrescia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.